Formazione artistica

Dal 1978 al 1986 frequenta la Scuola Statale di Musica di Beloretsk, Russia.

Nel 1990 si diploma in direzione corale nel Conservatorio di Magnitogorsk, Russia.

Dal 1991 al 1992 frequenta il corso di Management e Psicologia nel Campo Artistico, tenuto dai docenti dell’ “Accademia di Psicologia di Mosca” conseguendo il titolo a Magnitogorsk.

Nel 1999 si laurea in canto lirico nel Conservatorio di Magnitogorsk.

Dal 1999 al 2008 frequenta il corso di perfezionamento in canto lirico con Franca Mattiucci e Luciana D’Intino all’ “Accademia della Voce” di Torino.

Dal 2005 partecipa ai corsi di formazione per gli artisti Mus-e con vari docenti tra i quali Eugenio Barba, Moni Ovadia, Julia Varley, Gianfranco De Bosio, Raimondo Sirotti.

Nel 2008 e nel 2009 è selezionata e ammessa al progetto del Teatro Stabile e del Teatro Regio di Torino al corso di recitazione per cantanti, tenuto dai docenti Manuela Custer, Roberto De Candia, Gianluca Floris, Vincenzo La Scola, Gabriella Sborgi, Claudia Giannotti, Federico Maria Sardelli, Stefano Valanzuolo, Giancarlo Landini, Vittorio Borrelli, Santi Centineo, con la direzione artistica Davide Livermore.

Attualmente perfeziona la tecnica vocale e il repertorio con il mezzosoprano Manuela Custer.

 

Attività artistica

Inizia ad acquisire esperienze artistiche dall’età di 5 anni come corista e solista nel Coro di voci bianche di Beloretsk. A dieci anni inizia a scrivere canzoni per voce e pianoforte eseguite, in concert dal coro scolastico, e piccoli brani per pianoforte solo.

Nel 1983 e nel 1984 vince due concorsi per giovani compositori a Ufa (Repubblica Bashkira) e partecipa al programma televisivo “Nostri ospiti: i giovani compositori”, su rete televisiva statale.

Dal 1990 al 1991 lavora come corista nel Teatro lirico di Ufa e canta nel coro professionale della Parrocchia Ortodossa.

Dal 1992 al 1997 lavora come manager nell'ufficio concertistico del Conservatorio Statale di Magnitogorsk.

Nel 1992 diventa Vicepresidente della Società musicale della città di Magnitogorsk.

Dal 1997 al 1999 viene nominata Direttore di Scena e Aiuto-regista del teatro lirico di Magnitogorsk.

Si esibisce in concerti teatrali come cantante e conduttrice, alternando l’attività artistica con quella organizzativa. Interpreta inoltre ruoli in fiabe musicali per bambini.

Nel 1999 si trasferisce in Italia. Svolge una costante attività concertistica come solista nel repertorio lirico e da camera sia in Italia che all’estero, collaborando con diverse compagnie d’opera e complessi musicali.

Dal 2005 è socio fondatore e Presidente dell’Associazione culturale “CantArTeatro” di Druento.

Nel 2009 partecipa alla produzione dell’opera comica “Le sorelle Brontë” di Andrea Chenna, regia di Davide Livermore, con  il baritono Alfonso Antoniozzi, opera che inaugura la Biennale Teatro di Venezia e il Festival “Moz-Art Box” di Portici di Napoli con altre sei repliche a Torino e Provincia.

Dal 2009 collabora come cantante e consulente artistico con l'emittente televisivo “Seven live” di Torino.

Nel 2010 partecipa allo spettacolo “La vita è il mar”, regia di Davide Livermore, al Teatro Gobetti di Torino.

Nel 2011 partecipa, come cantante, alle riprese del film di Matteo Pelligrini “Italian Movies” e alla trasmissione di Rai3 “Gran Concerto di Natale”, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, diretta da Alessandro Milani, e la regia di Raffaella Carrà e Sergio Japino.

Nel 2013 partecipa al Festival Internazionale della canzone russa in Gran Bretagna in duo con Davide Ficco, chitarra, al Royal College of Music, Londra.

 

Vai all'inizio della pagina

© Oxana Mochenets 2018 - info@oxanamochenets.com - graphic design Ceste e Co - web AF Design